Praticamente L’Ennesimo Greatest Hits!The Rolling Stones – Sweet Summer Sun: Hyde Park Live

stones hyde park cd+dvd.jpgstones hyde park dvd.jpgstones hyde park blu-ray.jpg

 

 

 

 

 

 


The Rolling Stones – Sweet Summer Sun: Hyde Park Live

– Eagle Vision DVD – 2CD + DVD – Blu Ray – 3LP + DVD – Deluxe 2CD + DVD + BluRay

Questa non è una recensione anticipata del nuovo live dei Rolling Stones, che uscirà a metà Novembre…o forse sì, dato che, visto il contenuto, siamo davanti ad uno di quei classici casi in cui si sa esattamente cosa aspettarsi.

Ma andiamo con ordine: lo scorso Agosto era già stata messa a disposizione su ITunes, per un periodo limitato, la registrazione del meglio dei due concerti che le Pietre Rotolanti hanno tenuto a Luglio a Londra, nell’immensa cornice di Hyde Park, 44 anni dopo la storica prima volta, nella quale celebrarono la figura di Brian Jones, scomparso appena due giorni prima, ed introdussero il nuovo chitarrista Mick Taylor. Quindi la notizia che per il periodo natalizio questo live verrà pubblicato anche nel formato “fisico” non mi ha stupito più di tanto, e come vedete sopra anche questa volta si sono sbizzarriti con i formati (è previsto anche un nuovo download), ma sono comunque riusciti a farla grossa con la tracklist, come potete vedere qua sotto (la versione in triplo LP contiene gli stessi brani del CD):

DVD & Blu-ray

1) Start Me Up   2) It’s Only Rock ‘n’ Roll    3) Street Fighting Man   4) Ruby Tuesday   5) Doom And Gloom   6) Honky Tonk Women   7) You Got The Silver   8) Happy   9) Miss You   10) Midnight Rambler   11) Gimme Shelter   12) Jumpin’ Jack Flash   13) Sympathy For The Devil   14) Brown Sugar   15) You Can’t Always Get What You Want   16) (I Can’t Get No) Satisfaction

CD

Disc One: 1) Start Me Up   2) It’s Only Rock ‘n’ Roll    3) Tumbling Dice   4) Emotional Rescue   5) Street Fighting Man   6) Ruby Tuesday   7) Doom And Gloom   8) Paint It Black   9) Honky Tonk Women   10) You Got The Silver   11) Before They Make Me Run

Disc Two: 1) Miss You   2) Midnight Rambler   3) Gimme Shelter   4) Jumpin’ Jack Flash   5) Sympathy For The Devil   6) Brown Sugar   7) You Can’t Always Get What You Want   8) (I Can’t Get No) Satisfaction

Quindi, con tutto lo spazio a disposizione sui supporti visivi (DVD e Blu Ray), quei geni della casa discografica, o gli Stones stessi (o tutti e due insieme) hanno avuto la bella pensata di metterci sopra solo 16 canzoni, e tre in più sul doppio CD, che però non verrà venduto da solo ma soltanto accoppiato con il DVD (ma non con il Blu Ray, per quello dovrete prendere la versione deluxe, dove troverete anche il DVD ed un libro di 60 pagine). A questo punto, considerando che il prezzo di tutti i supporti dovrebbe essere abbastanza contenuto (miracolo!), vorrei proprio conoscere chi si prenderà il supporto visivo da solo, senza il CD abbinato…

Ma poi, guardando con attenzione, vedrete che sul DVD c’è Happy, non presente sul CD! Che…burloni (mi sono auto-censurato).

Ed infine, per ricollegarmi al titolo del post, vorrei fare un commento sulla tracklist: sicuramente gli Stones sapevano in anticipo che questi concerti sarebbero stati registrati per essere pubblicati, e quindi non si poteva rischiare un po’ di più con la scelta delle canzoni. Quello che avremo tra le mani fra un mese e mezzo circa sarà infatti l’ennesima collezione di successi, anche se dal vivo, mentre nelle precedenti serate del tour (chiamiamolo tour, anche se i ritmi non erano proprio massacranti) i nostri avevano proposto diverse chicche.

Invece qui gli unici motivi di interesse sono la raramente suonata Ruby Tuesday, la nuova Doom And Gloom (avevano fatto anche One More Shot, ma qui non c’è, magari si sforzavano) e la Midnight Rambler con Taylor ospite alla solista…e ho sorvolato sulla presenza di Emotional Rescue, che considero uno spreco di spazio (sul CD e DVD) e tempo (per chi ascolta). Inoltre, chi ha ascoltato l’anteprima su ITunes, parla di un gruppo non proprio al massimo della forma, il che mi fa pensare che  questo live se lo accaparreranno solo i fans (ai quali, sigh, appartengo).

stones get deluxe.jpgstones shine.jpgstones shine dvd.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Agli altri, se proprio devo consigliare un live degli Stones, a parte lo storico Get Yer Ya Ya’s Out!, direi senz’altro di buttarsi su Shine A Light, sia il doppio CD che il DVD con il film-concerto di Martin Scorsese.

Marco Verdi

stones four.jpgstones bigger.jpgstones ladies triplo dvd.jpgstones ladies doppio blu-ray.jpg 

 

 

 

 

 

 

*NDB. Oppure lanciarsi sui due bellissimi cofanetti di quattro DVD ciascuno, Four Flicks e The Biggest Bang, ma anche su Ladies And Gentlemen e Some Girls: Live In Texas che sono stati raccolti in un unico boxettino.

Praticamente L’Ennesimo Greatest Hits!The Rolling Stones – Sweet Summer Sun: Hyde Park Liveultima modifica: 2013-09-23T20:56:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo