Skin Vince Anche Questa Partita! Skunk Anansie – An Acoustic Live In London

skunk anansie an acoustic.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Skunk Anansie – An Acoustic Live In London – 100% Records/Carosello 2013 – CD + DVD

Formatisi nel lontano ’94, gli inglesi Skunk Anansie, nel volgere di pochi anni e di pochi album, a partire dall’esordio Paranoid And Sunburnt (95),poi con Stoosh (96) e Post Orgasmic Chill (99), diventano un riferimento del panorama indipendente rock, grazie al punto di forza del gruppo che viene rappresentato dal carisma e dall’abilità di Skin, cantante di colore molto dotata, sia per le sue doti vocali, che per l’immagine aggressiva e diretta, con al suo fianco una band che ricama trame sonore aspre e dinamiche.

Per festeggiare il quasi ventennale della loro carriera, gli Skunk Anansie hanno abbandonato lo “spirito rock” che contraddistingue i loro live, dando vita ad una performance inusuale (una veste acustica delle canzoni più amate del gruppo), registrata il 15 Aprile di quest’anno alla storica Belgravia Cadogan Halldi Londra (casa della mitica Royal Philarmonic Orchestra).

Il documento di quella serata viene proposto in versione audio e video in questo An Acoustic Live in London, dove sul palco, Skin (voce), Ace (chitarra acustica), Mark (batteria) e Cass (basso), hanno attinto dal loro repertorio storico,da Hedonism (il singolo che li ha lanciati) a Secretly, da Week a Charlie Big Potato, e dai brani dei loro ultimi dischi di studio Squander, Because Of You, Charity e My Ugly Boy e a sorpresa una versione di You Do Something To Me, una delle più belle canzoni di Paul Weller (dall’album Stanley Road), accendendo la fantasia del pubblico (competente) presente, con una nuova forma di canzoni che si susseguono, nella dimensione acustica, in maniera molto coinvolgente.

Questo concerto avvalora sempre di più la tesi, condivisa da molti ma non da tutti, che formazioni di questo tipo o anche di altri generi musicali (metal, hard rock o similari), quando staccano la spina danno il meglio della loro versatilità (pur mantenendo le loro radici musicali), a dimostrazione che la buona musica, per chi la sa suonare, è sempre un valore aggiunto, anche se è opportuno ricordare che in questo caso, il talento della cantante (Skin) e la sua splendida voce, hanno un’importanza superiore al 50% del valore totale del gruppo. Il DVD ripropone l’intero concerto, con alcuni interessanti extra!

Tino Montanari

Skin Vince Anche Questa Partita! Skunk Anansie – An Acoustic Live In Londonultima modifica: 2013-10-11T10:44:32+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo