Sono Proprio Loro, Non Avete Le Allucinazioni! Billie Joe & Norah – Foreverly

Billy Joe & Norah Foreverly.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Billie Joe + Norah – Foreverly – Reprise/Warner 25-11-2013

In effetti sono proprio quelli che sembrano: Billie Joe è Armstrong, il leader dei Green Day (scusate, un attimo che controllo, qui niente, vediamo qua sotto, niente neanche lì, non ne trovo nessuno, strano), ma rimedierò, con questo…Anche lei è quella Norah, per tutti Jones. Cosa ca…spiterina ci fanno insieme. Hanno registrato un album di cover degli Everly Brothers, anzi, per la precisione, un disco completo degli Everlys, Songs Our Daddy Taught Us, un album registrato e pubblicato nel 1958 da Don & Phil. Billie Joe Armstrong li ha conosciuti un paio di anni fa tramite questo disco, un ascolto continuo e compulsivo che sfocia nella decisione di registrarlo ex novo. L’idea è quella di farlo insieme ad una voce femminile: già ma chi? Ma è ovvio, la mia “amica” Norah Jones! I due avevano fatto conoscenza ad un concerto di Stevie Wonder, non come pubblico, sul palco, come ospiti e cantanti, e prima ai Grammys, una decina di anni fa, quindi direi “grandi amici”! Comunque la Jones va a nozze con questo tipo di repertorio, sembrano i Little Willies, ma ancora più alla camomilla, rilassante però!

Hai tempo di venire nove giorni da me per registrare questo disco? Il piano(forte) c’è, la chitarra la porto io, Tim Lutzel e Dan Rieser sono la sezione ritmica, le canzoni le abbiamo (e non sono neppure gli originali degli Everly Brothers ma, come dice il titolo, quelle che il babbo dei fratelli aveva insegnato loro), quindi brani di Gene Autry, Tex Ritter e altri autori tra le due guerre. Il sound è rigorosamente autentico e “datato”, un po’ come avevano fatto Bonnie Prince Billy e Dawn McCarthy per quell’altro delizioso album di duetti, What The Brothers Sang, uscito ad inizio anno e sempre dedicato alle canzoni dei fratelli Everly. Quindi mi sa che da qui ad un mese avrò nella mia discoteca un CD del cantante dei Green Day, ebbene sì. Da quel poco che ho sentito sembrerebbe molto gradevole…le voci armonizzano che è un piacere, vedremo e, soprattutto, sentiremo!

Esce il 25 novembre, giusto in tempo per il periodo natalizio, se non lo comprate fatevelo regalare!

Bruno Conti

Sono Proprio Loro, Non Avete Le Allucinazioni! Billie Joe & Norah – Foreverlyultima modifica: 2013-10-26T15:04:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo