Poteva Mancare Il Classico Box Dei CD Giapponesi Dei Beatles? Pare Di No! Meet The Beatles 5 CD Japan Box

meet the beatles japan meet the beatles box japan

The Beatles – Meet The Beatles – 5 CD Cardboard Sleeve (Mini LP) Odeon/EMI Music Japan/Universal MusicJapan Limited Edition 25-06-2014

Sento delle urla di dolore che si alzano dai portafogli dei fans dei Beatles: dopo i recenti salassi degli U.S Albums e del Live On Air – BBC Vol.2 pareva strano che il mercato delle ristampe di materiale dei Beatles tacesse! E Infatti puntuale arriva l’annuncio di questo Cofanetto riservato alle edizioni giapponesi degli album dei quattro di Liverpool. Come usava allora, soprattutto per la prima parte della discografia, nei vari paesi uscivano edizioni differenti riservate ai mercati interni: valeva per gli Stati Uniti, per l’Italia, per il Giappone (e in moltissimi altri paesi, ma tratteniamoci)!

Ovviamente anche nel paese del Sol levante erano uscite le edizioni in CD della discografia dei Beatles, ma mai in queste versioni: le informazioni dicono (in inglese) “Available for CD format for the first time in the world.” E cosa troviamo in questa meraviglia (a parte che li vedete anche sopra)? Rigorosamente su etichetta Odeon (che mi pare fosse la stessa anche delle edizioni italiane? No, era Parlophone. Faccio come il mitico Marzullo, mi faccio la domanda e do la risposta).

beatles ! beatles second album

Beatles! (1964) Sarebbe Meet The Beatles, rigorosamente in Mono.

Beatles no.2 (1964) che sarebbe The Beatles’ Second Album, sempre in mono.

beatles a hard day's nightbeatles no.5

Beatles ga Yattekuru Ya! Ya! Ya! (1964) Per quei due o tre che non sanno il giapponese sarebbe A Hard Day’s Night, stereo master

Beatles No. 5 Che dovrebbe essere un incrocio tra Beatles For Sale (che era il quarto album ed EP e singoli vari), tipo il “nostro” Beatles In Italy!

beatles help

4 Nin wa Idol ovvero Help!, original stereo mix. I master usati per tutte le versioni (probabilmente con l’eccezione di quest’ultma, o è un combinato delle due) sono quelle utilizzate per il cofanetto dell’opera omnia del 2009.

Completa il Box un libro di 100 pagine con “contenuti giapponesi” (qualsiasi cosa voglia dire) che non si sa esattamente cosa conterrà, perché è ancora in lavorazione e quindi non è quello della foto ad inizio Post.

Il tutto dovrebbe costare oltre i 100 euro (al cambio yen) più le inevitabili spese di spedizione e doganali per gli arrivi dal Giappone. Però si vocifera anche di una edizione internazionale, meno costosa (in fondo solo 5 CD), con gli stessi contenuti ma non di stampa giapponese. E qui si ribellano i collezionisti.

A chiosa del tutto, naturalmente, le canzoni sempre quelle sono. Avete circa due mesi per meditare sul tutto, che uscirà il 25 giugno p.v.

Anche per oggi è tutto, sadicamente un saluto a vostri portafogli, il mio dovere di informarvi l’ho fatto!

Bruno Conti

 

 

 

Poteva Mancare Il Classico Box Dei CD Giapponesi Dei Beatles? Pare Di No! Meet The Beatles 5 CD Japan Boxultima modifica: 2014-04-24T18:43:39+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo