Dischi Dal Vivo, Quasi Ufficiali! Bruce Springsteen – Live At The Capitol Theatre, Passaic, NJ September 19th 1978

bruce springsteen live at the capitol theatre

Una volta si chiamavano bootleg (anche oggi invero), ma chi li produce, in qualche modo, e in alcuni paesi, periodicamente ha trovato il sistema per pubblicarli, in un un modo più o meno ufficiale. Non sto parlando di quelli “veri”, under the counter, da vendere sottobanco, spesso con registrazioni relative a concerti tenuti pochi giorni prima o di chiara provenienza illegale, e neppure dei cosiddetti Instant Live, distribuiti dagli stessi artisti, ma di quell’area grigia di prodotti che riproducono concerti che ai tempi sono stati broadcast radiofonici, tramessi dalle radio per fare promozione a questo o a quel disco e artista in modo del tutto legittimo, e che ora, a distanza di anni, appaiono sul mercato regolare, venduti attraverso i canali di vendita abituali. Ne escono sempre di più e spesso nel Blog ne ho parlato nelle rubriche dedicate alle novità discografiche. Considerando che ultimamente non l’ho fatto, dedico questo Post a uno dei più famosi, riservandomi di integrarlo nei prossimi giorni con una serie di quelli più interessanti, già usciti o di prossima pubblicazione. Ma veniamo al Boss!

Bruce Springsteen – Live At The Capitol Theatre, Passiac NJ, September 19 1978 – 3 CD Klondike Records

Se vi state chiedendo se è il famoso Pièce De Résistance, uno dei bootleg più famosi della storia di Springsteen, quello dell’era del “bootleggers roll your tapes”, posso confermare, è proprio lui. Già uscito anche in CD, in varie edizioni nel corso degli anni, la più famosa, con il titolo originale, pubblicata in Italia dalla Great Dane Records nel 1990, quando, per un breve periodo, grazie ad alcuni escamotages, i dischi pirata furono legali nel nostro paese e anche in alcuni altri paesi europei. Questa edizione ha una masterizzazione che migliora il suono, già buono, e ripropone la trasmissione radiofonica completa dell’epoca, mandata in onda da tre emittenti ai tempi, WNEW-FM New York, WIOQ-FM Philadelphia e WIYY-FM Baltimore, con presentazione dei DJ, interviste e dialoghi vari. Fu la prima di tre serate al Capitol Theatre, il 19, 20 e 21 settembre del 1978.

bruce springsteen piece de resistance lp bruce springsteen piece de resistance

Questa la tracklist completa del triplo:

Disc 1

  1. Badlands
  2. Streets Of Fire
  3. Spirit In The Night
  4. Darkness On The Edge Of Town
  5. Independence Day
  6. The Promised Land
  7. Prove It All Night
  8. Racing In The Street
  9. Thunder Road
  10. Meeting Across The River
  11. Jungleland
  12. DJ Chat with John Scher

Disc 2

  1. DJ Chat with John Scher
  2. Vin Scelsa interview
  3. DJ Chat
  4. Kitty’s Back
  5. Fire
  6. Candy’s Room
  7. Because The Night
  8. Point Blank
  9. Not Fade Away
  10. She’s The One

Disc 3

  1. Backstreets
  2. Rosalita
  3. DJ Chat
  4. 4th Of July
  5. Born To Run
  6. Tenth Avenue Freeze-out
  7. Detroit Medley
  8. Raise Your Hand
  9. Closing comments

Se proprio vogliamo i nostri amici cercatori di pepite d’oro musicali della Klondike, che ha pubblicato il cofanettino sul mercato inglese (e non costa neanche pochissimo, siamo sulla trentina di euro o giù di lì), potevano almeno riuscire a scrivere in modo corretto il nome della città dove si è tenuto il concerto, che è Passaic, New Jersey, e non Passiac (sic), come è riportato sulla copertina del triplo (nel titolo del post è corretto, qui sopra ho lasciato la dicitura errata).

bruce springsteen passaic night

Per il resto, se non avete il vinile originale o la ristampa in CD della Great Dane, o anche questa edizione qui sopra della Scorpio inglese, Passaic Night, edita nel 2011 (questa volta invece del link c’è proprio il video, magari, ok l’audio da YouTube) direi che  si tratta di un documento talmente fondamentale e formidabile da avere, Bruce Springsteen ai massimi della sua potenza in concerto, che l’acquisto è quasi obbligato. Oppure siete dei fans incalliti e avete già tutto!

Bruno Conti

*NDB Probabilmente avrete notato che, rispetto al passato, da alcuni mesi a questa parte nei Post, anziché direttamente il filmato da YouTube ci sono i link per accedere agli stessi. E’ un sistema che ho adottato per permettere alle pagine di essere meno “pesanti” di filmati e quindi più rapide nel caricarsi, sostituendo l’immagine del filmato con foto e immagini varie inerenti all’articolo (ormai ce ne sono più di 1.850 in archivio), ma se preferite un ritorno al passato, fatemelo sapere nei Commenti.

Dischi Dal Vivo, Quasi Ufficiali! Bruce Springsteen – Live At The Capitol Theatre, Passaic, NJ September 19th 1978ultima modifica: 2014-08-08T18:57:44+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *