Questa Sì Che E’ Una Bella Notizia! The Thompson Family – Family In Uscita Il 18 Novembre

thompson family family

Thompson Family – Family – Fantasy/Concord/Universal 18/11/2014

No, non abbiate timore, non si tratta di qualche improbabile unione tra i Thompson Twins e le Ritchie Family, forunamente si tratta del primo disco di tutta la famiglia Thompson allargata, ognuno con il simbolino sull’albero che lo contraddistingue: Richard Thompson è la chitarra, Linda Thompson (con una nota grande), i figli Teddy Thompson e Kami Thompson (note musicali più piccole) sono le altre voci, Jack è il bassista, il nipote Zak Hobbs è il mandolino, il cognato James Walbourne è l’altra chitarra, e così via, gli ultimi nomi, Muna, Brooke e Paulina, mi sfuggono, anche se la prima dovrebbe essere la figlia di Linda dal matrimonio successivo (confermo, appare anche in Won’t Be Long Now, l’ultimo disco della Thompson, bellissimo, detto per inciso). Comunque, album genealogico a parte, da quel poco che ho sentito, l’album dovrebbe essere notevole, non appena ci metto le mani sopra approfondisco. Per Il momento questi sono i titoli dei dieci brani e relativi interpreti o autori:

1. Family – Thompson, Teddy Thompson
2. One Life At A Time – Thompson, Richard Thompson
3. Careful – Thompson, Kami Thompson
4. Bonny Boys – Thompson, Linda Thompson
5. Root So Bitter – Thompson, Zak Hobbs
6. At The Feet Of The Emperor – Thompson, Jack Thompson
7. Right – Thompson, Teddy Thompson
8. Perhaps We Can Sleep – Thompson, Linda Thompson
9. That’s Enough – Thompson, Richard Thompson
10. I Long For Lonely – Thompson, Kami Thompson, James Walbourne

Il disco esce con distribuzione Universal, credo perchè Teddy Thompson sia sotto contratto con loro (ed è quello che ha avuto l’idea del tutto) e non per i meriti degli augusti genitori. Ce ne sarà anche una edizione Deluxe con DVD allegato, una volta tanto a prezzo ragionevole e con un contenuto interessante, un documentario intitolato Thompson: The Making Of Family, che traccia la storia della famiglia e come si è arrivati a questo disco. Nel frattempo…

rails fair warning

Siccome le buone notizie, per fortuna, non vengono mai da sole, ho scoperto che la coppia Kami(la) Thompson e James Walbourne (in passato nel giro Pretenders e Pogues) ha registrato e pubblicato nel mese di maggio (perché non me ne sono accorto?) un disco a nome The Rails Fair Warning, fra l’altro uscito su etichetta Island, che per l’occasione ha ripristinato l’etichetta rosa che campeggiava sui più bei dischi di inizio anni ’70, tra cui quelli dei Fairport Convention e di Richard Thompson, al cui sound si rifà moltissimo la coppia, con ottimi risultati, anche grazie alla produzione di Edwyn Collins, ex Orange Juice, che conferisce quella patina di ottimo pop britannico che non guasta, senza tralasciare il suono della migliore tradizione folk-rock britannica https://www.youtube.com/watch?v=_zUfnrAmrXg.

Mi sembra ottimo (su YouTube si trovano moltissimi altri video a loro nome, veramente interessanti) e appena sentito bene il CD, recensione più approfondita anche per questo.

Bruno Conti

Questa Sì Che E’ Una Bella Notizia! The Thompson Family – Family In Uscita Il 18 Novembreultima modifica: 2014-10-30T18:55:33+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *