Tra Le Uscite Natalizie Di Grande Qualità Da Non Trascurare. Leonard Cohen – Live In Dublin

leonard cohen live in dublin cd+dvd frontleonard cohen live in dublin cd+dvd box

Leonard Cohen – Live In Dublin – 3 CD + DVD o 3 CD + Blu-Ray – Columbia/

Sony Music

Come gli attenti lettori del Blog avranno notato, tra i collaboratori dello stesso c’è un fan accanito di Leonard Cohen, quindi lascerò a lui un approfondimento più dettagliato di questa produzione del grande cantautore canadese, ma essendomi accorto di non averne neppure segnalato l’uscita, rimedio subito. Il piccolo cofanetto è uscito ieri, 2 Dicembre, in due diverse edizioni, entrambe quadruple, e presenta il resoconto completo della data tenuta alla 02 Arena di Dublino il 12 settembre del 2013, il tutto filmato in alta definizione. Visto che il nostro amico (80 anni lo scorso 23 settembre) già più volte ci ha smentiti, non vi diro che si tratta delle registrazioni imprescindibili del suo ultimo tour (e in effetti le date del 2015 sono già state annunciate), ma anche questo poderoso terzo album dal vivo in pochi anni anni s’ha da avere. Dopo Live In London del 2009 e Songs From The Road del 2010, è la volta di questa serata irlandese, registrata quando il nostro era ancora un arzillo 78enne e con la presenza nella super band che lo accompagnava delle Webb Sisters (non più utilizzate nel recente Popular Problems) e di Sharon Robinson, sempre presente negli ultimi anni, anche come co-autrice di molti brani:

leonard-cohen-2014-promo-650

Il Box raccoglie tre CD che riportano il First Set,11 brani, il Second Set, altri 11 brani e gli 8 Encores nel terzo dischetto, per un totale di 30 brani (alcuni ripetuti rispetto, ad esempio, al Live In London, ma non si può imporre a Cohen, per motivi discografici, di non cantare alcune delle sue composizioni più famose), 3 ore di musica contenute integralmente anche nel DVD o nel Blu-ray, e non, come in un primo momento era sembrato di capire, solo i 3 brani registrati in Canada nell’Aprile 2013, che appaiono come bonus nella parte video. Quindi, come si suol dire, imperdibile: per la prima volta un concerto completo, nell’esatta sequenza in cui è stato eseguito da Leonard Cohen, a disposizione dei suoi fans, ma anche in generale di chi ama la buona musica. E Leonard dal vivo ultimamente è quasi meglio che in studio (dove peraltro si difende egregiamente, come dimostra l’ultimo album http://discoclub.myblog.it/2014/09/19/padre-figlio-parte-leonard-cohen-popular-problems/). Ci costa caro, perché ad una media di due album a trimestre è un salasso, ma ne vale assolutamente la pena.

Questo il contenuto completo del cofanetto:

Set 1: Dance Me to the End of Love, The Future, Bird on the Wire, Everybody Knows, Who By Fire, The Gypsy’s Wife, Darkness, Amen, Come Healing, Lover Lover Lover, Anthem.

Set 2: Tower of Song, Suzanne, Chelsea Hotel #2, Waiting for the Miracle, The Partisan, In My Secret Life, Alexandra Leaving (Sharon Robinson), I’m Your Man, Recitation w/ N.L., Hallelujah, Take this Waltz.

Encore: So Long, Marianne, Going Home, First We Take  Manhattan, Famous Blue Raincoat, If It Be Your Will (Webb Sisters), Closing Time, I Tried to Leave You, Save the Last Dance for Me.

DVD Bonus songs: Show Me The Place – Halifax, NS, Canada,  April 13, 2013 -Halifax Metro Centre | Anyhow – St. John’s, NL, Canada,  April 20, 2013 – Mile One Centre | Different Sides – St. John, NB, Canada – April 15, 2013 – Harbour Station.

Per il momento buon ascolto, e vista la qualità delle immagini, buona visione, ma ci ritorniamo con calma.

Bruno Conti

Tra Le Uscite Natalizie Di Grande Qualità Da Non Trascurare. Leonard Cohen – Live In Dublinultima modifica: 2014-12-03T18:29:29+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo