Continuiamo con le nostre classifiche dei migliori album dell’anno. Questa volta tocca a tre dei siti musicali più famosi. Cominciamo con American Songwriter che per gusti musicali è quello che più si avvicina al nostro Blog, anche se una scelta, come dicevo qualche post fa, mi ha un poco destabilizzato, soprattutto perché fatta a discapito di un titolo che mi sarei aspettato non solo nella top 10, ma addirittura al primo posto, come hanno fatto rilevare molti lettori del sito http://www.americansongwriter.com/2014/11/american-songwriters-top-50-albums-2014/, parlo di Lucinda Williams Down Where The Spirit Meets The Bone, che non è neppure nei primi 50, mistero! Ecco la lista:
American Songwriter’s Top 10 Albums of 2014
1) Sturgill Simpson – Metamodern Sounds In Country Music Sono solo tre parole “Gran Bel Disco” https://www.youtube.com/watch?v=_EGCwKp1Xss
2) The War On Drugs – Lost In The Dream
3) Strand Of Oaks – Heal
https://www.youtube.com/watch?v=vUic8qvv-u8
4) Taylor Swift – 1989 Pleaaase?!?
5) Ryan Adams – Ryan Adams https://www.youtube.com/watch?v=EMHvwsLxUek
6) Hurray For The Riff Raff – Small Town Heroes
7) Angel Olsen – Burn Your Fire For No Witness https://www.youtube.com/watch?v=0CQSOoFlaxI
8) Hiss Golden Messenger – Lateness Of Dancers
9) John Fullbright – Songs
10) First Aid Kit – Stay Gold https://www.youtube.com/watch?v=veHUZMoKObc
Dopo quelli di American Songwriter ecco i Top 10 di Paste.
1) The War On Drugs – Lost In The Dream
2) St. Vincent – St. Vincent
3) Run The Jewels – Run The Jewels 2
4) King Tuff – Black Moon Spell
5) Alvvays – Alvvays
6) Sylvan Esso – Sylvan Esso
7) Beck – Morning Phase
8) Sharon Van Etten – Are We There
9) First Aid Kit – Stay Gold
10) Courtney Barnett – The Double Ep: The Sea Of Split Peas https://www.youtube.com/watch?v=6d_WdcDev9c
E finiamo le liste di oggi con i migliori di Pitchfork. Sempre più o meno quelli sono, tra ambient, nu-disco, hip-hop e elettronica, non il massimo per i miei gusti, a parte un paio. Sono i primi 10, per documentazione, gli altri 40 ve li risparmio
1) Run The Jewels – Run The Jewels 2
2) FKA Twigs – LP1
3) The War On Drugs – Lost In The Dream
4) Aphex Twins – Syro
5) Grouper – Ruins
6) Swans – To Be Kind
7) Sun Kil Moon – Benji
8) Todd Terje – It’s Album Time
9) Ariel Pink – pom pom
10) Caribou – Our Love
E’ tutto per oggi, nei prossimi altre classifiche di fine anno (e forse recensioni, dipende dal tempo).
Bruno Conti