Altre Due Uscite Fondamentalmente Inutili. Rolling Stones – From The Vault: Hyde Park ’69 E Simon And Garfunkel – The Concert In Central Park

rolling stones hyde park dvd rolling stones hyde park blu-ray

Come diceva qualcuno un tempo, la domanda sorge spontanea, perché, why? E soprattutto perché proprio ora e in queste modalità.

Degli Stones è appena uscito l’ultimo volume della serie From The Vault, quello dedicato al concerto al Marquee del 1971, quindi perché, a poco più di un mese di distanza, pubblicare questo ennesimo volume della serie, e per di più solo per il mercato americano, visto che esce come Eagle Vision USA? Non lo so, comunque a differenza degli altri capitoli della serie non si tratta di un concerto inedito (almeno al livello ufficiale) e non esce neppure nel formato CD+DVD, magari con materiale extra, ma come singolo DVD o Blu-ray, stesso contenuto di decine di versioni, più o meno ufficiali, che si sono susseguite nel corso degli anni, compresa quella che era inserita, come bonus DVD, nella versione Deluxe di Sweet Summer Sun: Hyde Park Live.  Cioè la versione mandata in onda dalla Granada Television ai tempi (che vedete sotto), e non il concerto completo (cioè questo https://www.youtube.com/watch?v=SidS9XuZFqY, ammesso che esista in formato video. E’ pure Regione 1, quindi non si legge nella zona europea. Il contenuto ovviamente è il solito, 56 minuti, come potete vedere.

Sperando in una futura edizione europea più completa (ma ci credo poco) passiamo ad un’altra ristampa fondamentalmente inutile.

simon and garfunkel central park

Si tratta del celebre Simon And Garfunkel The Concert In Central Park, ora in CD/DVD Deluxe Edition, dicono rimasterizzato, ma anche in questo caso non ci sono bonus e quindi non si tratta del concerto completo. Perlomeno non appare questa traccia, di cui si conosce l’esistenza, ma non è mai stata inserita nelle precedenti versioni ufficiali e forse si può anche capire, se conoscete il testo della canzone di The Late Great Johnny Ace, che ad un certo punto parla dell’assassinio di John Lennon, e proprio in quel momento, circa a 3:30 del video sale sul palco qualcuno https://www.youtube.com/watch?v=BhBvh1cwA0w. Siamo in Central Park a pochi passi dal luogo dove è avvenuto il fatto pochi mesi prima ed è ammirevole il sangue freddo dimostrato da Simon nell’occasione. Comunque ecco la lista completa dei contenuti, anche in questo caso la solita:

1. Mrs.Robinson
2. Homeward Bound
3. America
4. Me And Julio Down By The Schoolyard
5. Scarborough Fair
6. April Come She Will
7. Wake Up Little Susie
8. Still Crazy After All These Years
9. American Tune
10. Late In The Evening
11. Slip Slidin’ Away
12. A Heart In New York
13. Kodachrome/Mabellene
14. Bridge Over Troubled Water
15. Fifty Ways To Leave Your Lover
16. The Boxer
17. Old Friends
18. The 59th Street Bridge Song (Feelin’ Groovy)
19. The Sounds Of Silence

Esce il 7 agosto per la Columbia Legacy, anche questo al momento solo per il mercato USA e non è neppure a prezzo troppo speciale.

Concerti bellissimi, per l’amor di Dio, ma…

Alla prossima.

Bruno Conti

Altre Due Uscite Fondamentalmente Inutili. Rolling Stones – From The Vault: Hyde Park ’69 E Simon And Garfunkel – The Concert In Central Parkultima modifica: 2015-07-21T11:26:05+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo