La Storia Infinita Continua. Jimi Hendrix Experience – Freedom: Atlanta Pop Festival

jimi hendrix freedom

The Jimi Hendrix Experience – Freedom: Atlanta Pop Festival 2CD – Experience Hendrix/Sony Legacy 28-08-2015

La famiglia Hendrix attraverso l’etichetta Experience Hendrix distribuita dalla Sony Legacy continua imperterrita a pubblicare “nuovo” materiale dagli archivi inesauribili lasciato ai posteri dal mancino di Seattle. L’ultimo capitolo, uscito questa primavera, non era neppure a nome suo http://discoclub.myblog.it/2015/04/04/puoi-usare-il-nome-il-cognome-si-curtis-knight-the-squires-featuring-jimi-hendrix-you-cant-use-my-name/, ma questa volta parliamo di un concerto dal vivo, che merita una breve cronistoria.

Siamo al 4 luglio del 1970, secondo giorno dell’Atlanta Pop Festival, tenuto a Byron in Georgia, fra il 3 e il 5 luglio di quell’anno, con una stima di pubblico presente mai calcolata con precisione, ma si presume ci fossero tra le 200.000 e le 600.000 persone, quindi un numero enorme. Tra gli artisti presenti diciamo che il nome principale era ancora quello di Jimi Hendrix (ma c’erano anche Allman Brothers Band, che iniziava a creare la sua leggenda, Cactus, Grand Funk, Richie Havens, It’s A Beautiful Day, BB King, Mountain, Poco, Procol Harum, Spirit, Ten Years After, Johnny Winter e tantissimi altri). Il gruppo era presentato come Jimi Hendrix Experience, ma era la versione con Billy Cox al basso e Mitch Mitchell alla batteria.

jimi hendrix stages

Tutto inedito? Voi che dite? Nel 1991 la Reprise/Warner pubblicò quel cofanetto in 4 CD intitolato Stages che riportava appunto quattro concerti, uno per anno: 1967 Stoccolma, 1968 Parigi, 1969 San Diego e 1970 Atlanta, proprio questo concerto. Però c’erano solo 11 brani, non il concerto completo (posso confermare, ho il boxettino qui dietro che mi guarda), ora la Sony, direte voi, completa l’opera, con l’integrale della serata, questa:

Tracklist
[CD1]
1. Fire
2. Lover Man
3. Spanish Castle Magic
4. Red House
5. Room Full Of Mirrors
6. Hear My Train A Comin’
7. Message To Love

[CD2]
1. All Along The Watchtower
2. Freedom
3. Foxey Lady
4. Purple Haze
5. Hey Joe
6. Voodoo Child (Slight Return)
7. Stone Free
8. Star Spangled Banner
9. Straight Ahead

Quasi. Perché nella serata vennero eseguiti 17 brani, come si può verificare leggendo le tracklists complete del concerto, quindi manca l’ultimo brano, Hey Baby  (New Rising Sun). Il concerto è ottimo, come testimonia il video ripreso all’epoca che vedete sopra (sempre solo con undici brani), magari in futuro dovremo aspettarci un DVD? Boh, vedremo. Per il momento al 28 agosto potrete godervi questo Freedom (se la copertina rimane quella riportata sopra è la stessa che è stata utilizzata per il vinile che è uscito ad Aprile per il Record Store Day con  Purple Haze/Freedom  estratti dal concerto, e comunque dovrebbe uscire anche il doppio vinile di Atlanta Pop Festival Live). Magari all’uscita se ne riparla.

Alla prossima.

Bruno Conti

La Storia Infinita Continua. Jimi Hendrix Experience – Freedom: Atlanta Pop Festivalultima modifica: 2015-07-30T15:53:26+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo