Un’Altra “Piccola Gemma” Dal Sottobosco Musicale Pavese! Paolo Pieretto – Ancora Desidero

Copertina Paolo

Paolo Pieretto e Gli Ammutinati – Ancora Desidero – Autoprodotto distr. Ird

A sei anni di distanza dal suo disco d’esordio Artigiano Di Parole (09), esce (un po’ a sorpresa) il secondo lavoro Ancora Desidero del cantautore brianzolo (di nascita) e pavese (d’adozione) Paolo Pieretto, album che vede la luce attraverso il meritevole autofinanziamento di amici e conoscenti di Paolo. Accompagnano Pieretto (voce, chitarra e armonica) in questo progetto, una “ciurma” di musicisti autodefinitisi Gli Ammutinati, capitanati da Andrea Cremonesi alla batteria e percussioni, Alberto Dabusti al basso, Davide Dabusti alle chitarre, Roberto Nassini alla fisarmonica, e la brava Alice Marini al violino e viola, con gli ultimi due che danno un’impronta “roots” a tutto il percorso del disco.

Ancora Desidero salpa con il rock stradaiolo del brano iniziale La Prima Pietra, con il violino di Alice subito in gran spolvero, a cui fanno seguito l’intro di fisarmonica di una La Ballerina e il Soldato dall’andamento “folkeggiante”, la dolce ballata Dalla Parte Del Cane, dove si evidenzia il Pieretto più intimo, per poi calare il “jolly” con la bellissima Figli e Figli, che si sviluppa su un armonioso tappeto sonoro (supportato da un bel testo), cantata e suonata al meglio da Paolo e dalla band, e una breve e intrigante Palmino e La Rivoluzione, con la seconda voce di Claudio Raschini. 

Durante la traversata si cambia registro con il rock di Anni Di Grandi Speranze (con un bel lavoro di chitarre), per poi tornare alle atmosfere rarefatte di una tenue Nessuno Ami, al folk trascinante di  Io e La Gente Mia, dove si rincorrono il violino di Alice e l’armonica di Paolo, passando per il rock  di una poderosa Ci Vorrebbe Una Guerra, e raggiungere finalmente l’isola felice di “Mirabello”(il quartiere del locale Da Trapani) con un tipico brano di stampo irlandese Maria Piena Di Grappa (con ai cori un gruppo di simpatici “ubriaconi”), che farebbe la sua bella figura nel famoso Temple Bar di Dublino, oltre che sui tavoli del Bar Trapani di Pavia. Applausi e in alto le birre.!

paolo pieretto

Paolo Pieretto è un cantautore autentico e sincero, e questo secondo lavoro Ancora Desidero è una piacevole sorpresa, un disco che piace al primo ascolto, con testi da ascoltare attentamente e mai banali, dove emerge l’anima “rocker” di Paolo, ma anche quella cantautorale più riflessiva e poetica. Devo confessare che nel fare questa recensione, ho dovuto superare un notevole conflitto d’interessi, in quanto conosco Paolo da diversi anni, prima in qualità di organizzatore di eventi musicali a Pavia (Pomodori Music con Andrea Parodi), e in seguito come promoter del meritevole Bar Trapani, dove negli ultimi anni è stato possibile ascoltare eccellenti artisti e musicisti, che ci hanno deliziato le serate domenicali, ma non scrivere questo Post sarebbe stato un delitto e un peccato  non far conoscere un personaggio come Paolo Pieretto e la sua musica. Visto che Bruno mi ospita sul suo Blog perché non parlarne!

NDT: Per informazione abitanti Pavia e dintorni,ma anche non autoctoni, Domenica 20 Dicembre alle 19,00 (ingresso libero salvo prenotazione) Paolo e i suoi Ammutinati terranno il concerto di chiusura della stagione al Bar Da Trapani di Pavia, a seguire un Christmas Party con ospiti a sorpresa.!

Tino Montanari

Un’Altra “Piccola Gemma” Dal Sottobosco Musicale Pavese! Paolo Pieretto – Ancora Desideroultima modifica: 2015-12-03T09:04:57+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo