Siamo arrivati in quel periodo dell’anno in cui si fa il “giochino” dei migliori dell’anno, ovviamente parliamo di musica e dischi nello specifico: i gusti del Blog, se leggete abitualmente, li conoscete, comunque quest’anno, come vedete sopra, si sono riuniti non uno ma tre pensatori e il risultato state per leggerlo, così se magari qualcosa vi era sfuggito potete rimediare e in ogni caso, andando a ritroso, trovate più o meno tutti i dischi di cui si parla sotto, esaminati per esteso (e quelli per mancano magari verranno recuperati). A seguire, nei prossimi giorni, in una serie di Post, come tutti gli anni, ci sarà anche una disamina delle classifiche di fine anno di alcune delle riviste musicali e Blog specializzati internazionali più famosi e/o interessanti. Partiamo quindi con i tre collaboratori fissi di Disco Club e le nostre liste del Best del 2015. Inizia il sottoscritto, che poi si riserva di integrare questa lista che è quella ufficiale (ma ristretta) che andrà anche sul Buscadero, preparata al volo e dove mancano molti altri di quelli che considero i “migliori” dell’anno, comunque per partire, questo è quanto: come sempre sono in ordine casuale, né cronologico, né di posizione e neppure alfabetico:
Top 10
Blue Rodeo Live At Massey Hall
Joe Bonamassa Muddy Wolf At Red Rocks
Eric Clapton Slowhand At 70 Live At Royal Albert Hall
Decemberists What A Terrible World, What A Beautiful World + Florasongs
James McMurtry Complicated Game
Patty Griffin Servant Of Love
Beth Hart Better Than Home
Richard Thompson Still
Amy Helm Didn’t It Rain
Warren Haynes & Railroad Earth Ashes And Dust
Ristampe:
Bob Dylan Bootleg Series vol. 12 The Cutting Edge
Bruce Springsteen The Ties That Bind: The River Collection
Bruno Conti
Questo è quanto, per il momento, da Milano, Lombardia, passiamo ora a Valenza Po, Piemonte con le liste di Marco Verdi:
BEST OF 2015
Disco Dell’Anno: WARREN HAYNES & RAILROAD EARTH – Ashes & Dust
Piazza D’Onore: TOM RUSSELL – The Rose Of Roscrae
Gli Altri 8 Della Top Ten:
RICHARD THOMPSON – Still
ANDERSON EAST – Delilah
NATHANIEL RATELIFF & THE NIGHT SWEATS – Omonimo
THE DECEMBERISTS – What A Terrible World, What A Beautiful World
TOM JONES – Long Lost Suitcase
CHRIS STAPLETON – Traveller
DARLENE LOVE – Introducing Darlene Love
THE SONICS – This Is The Sonics
Quelli che..per un pelo:
RYAN BINGHAM – Fear And Saturday Night
JIMMY LAFAVE – The Night Tribe
JAMES MCMURTRY – Complicated Game
La Ristampa: BOB DYLAN – The Bootleg Series 12: The Cutting Edge Super Deluxe (con menzione d’onore per il box live da 80 CD dei Grateful Dead e per il box di The River del Boss, che avrebbero vinto la categoria a mani basse in qualunque altra annata)
DVD/BluRay: ROGER WATERS – The Wall
THE BEATLES – 1+
https://www.youtube.com/watch?v=NjgvF2KbDbM
Concerto: BOB DYLAN – Milano Arcimboldi
https://www.youtube.com/watch?v=ocmJCrOz2pU
Canzone: WARREN HAYNES – Spots Of Time
NATHANIEL RATELIFF – I Need Never Get Old
Disco Live: ERIC CLAPTON – Slowhand At 70 (se consideriamo il box dei Dead una ristampa)
La Cover: BOB DYLAN – That Lucky Old Sun
Il Produttore: DAVE COBB
La Rivelazione: ANDERSON EAST
La Delusione: SUFJAN STEVENS – Carrie & Lowell (viste le recensioni entusiastiche un po’ ovunque, mi aspettavo di meglio…un disco per me monocorde ed un tantino soporifero, con canzoni che dopo un po’ sembrano tutte uguali). *NDB Ma A livello internazionale si trova in molte liste di fine anno, quindi de gustibus…
Disco Da Evitare: BILL WYMAN – Back To Basics
Piacere Proibito: JEFF LYNNE’S ELO – Live In Hyde Park
Occasione Perduta: ALLMAN BROTHERS BAND: Idlewild South Box (intendiamoci, grandissimo disco ed il Ludlow Garage è un grandissimo live, ma forse, se davvero non c’erano inediti di studio, si poteva mettere un concerto inedito e tenersi il Ludlow per una ristampa futura)
Personaggio Dell’Anno: sicuramente Bob Dylan che, con estrema nonchalance, prima pubblica Shadows In The Night, un disco in cui reinventa mirabilmente una manciata di canzoni incise da Frank Sinatra, poi piazza il colpo da k.o. con quello che forse è il suo miglior Bootleg Series di sempre.
Evento Dell’Anno “Bello”: la notizia che, finalmente, Van Morrison dovrebbe (con l’irlandese il condizionale è d’obbligo) aver dato l’ok alle ristampe potenziate di tutto il suo catalogo.
http://discoclub.myblog.it/2015/05/17/profeti-sventura-se-ne-andato-anche-b-b-king-1925-2015/
Evento Dell’Anno “Brutto”: la morte di B.B. King
Marco Verdi
E, last but not least, da Villanterio (PV), Lombardia ecco il meglio del 2015 secondo Tino Montanari (* NDB Ci sono anche alcuni titoli usciti nel 2014, ma visto che è un “classico” di tutti gli anni, sorvolo):
Disco Dell’Anno
Warren Haynes & Railroad Earth – Ashes & Dust
Canzone Dell’Anno
Waifs – 6000 Miles
Cofanetto Dell’Anno
Fabrizio De Andrè In Studio (14 CD + Libro)
Ristampa Dell’Anno
Fotheringay – Nothing More: The Collected Fotheringay
Tributo Dell’Anno
Ted Hawkins & Friends – Cold And Bitter Tears
Disco Rock
Decemberists – What A Terrible World, What A Beautiful World
Disco Folk
Waifs – Beautiful You
Disco Country
Asleep At The Wheel – Still The King
Disco Soul
Paul Kelly – Paul Kelly & The Merri Soul Sessions
Disco Blues
Joe Bonamassa – Muddy Wolf At Red Rocks
Disco Jazz
Danilo Rea – Something In Our Way
Disco World Music
Dom La Nena – Soyo
Rhythm & Blues
Nathaniel Rateliff – Nathaniel Rateliff & The Night Sweats
Disco Live
Needtobreathe – Live From The Woods
Disco Italiano
Francesco De Gregori – Amore e Furto
Colonna Sonora
Another Day, Another Time: Celebrating The Music Of Inside Llewyn Davis
Dvd Musicale
Railroad Earth – Live At Red Rocks
GLI ALTRI
Jimmy LaFave – The Night Tribe
James McMurtry – Complicated Game
Ryan Adams – Live At Carnegie Hall
Foy Vance – Live At Bangor Abbey
Otis Taylor – Hey Joe Opus Red Meat
Leonard Cohen – Can’t Forget A Souvenir Of The Grand Tour
Richard Thompson – Still
Tom McRae & The Standing Band – Did I Sleep And Miss The Border
Greg Trooper – Live At The Rock Room
Paul Brady – The Vicar St.Sessions Vol.1
Beth Hart – Better Than Home
Bettye Lavette – Worthy
Brandi Carlile – The Firewatecher’s Daughter
Natalie Merchant – Paradise Is There: The New Tiger
Romi Mayers – Devil On Both Shoulders
Dar Williams – Emerald
Shawn Colvin – Uncovered
Eva Cassidy – Nightbird
Michelle Malone – Stronger Than You Think
Darlene Love – Introducing Darlene Love
Point Quiet – Ways And Needs Of A Night Horse
Orphan Brigade – Soundtrack To A Ghost Story *NDB Bellissimo, una delle “sorprese” di fine anno, su questo ci torniamo di sicuro!
Session Americana – Pack Up The Circus
Continental Drifters – Drifted: In The Beginning & Beyond
Blue Rodeo – Live At Massey Hall
Lee Harvey Osmond – Beautiful Scars
Black Sorrows – Endless Sleep
Eels – Eels Royal Albert Hall
Lucero – All A Man Should Do
Ballroom Thieves – In Wolf In The Doorway.
Tino Montanari
Direi che per oggi è tutto, nei prossimi giorni, per arrivare al Natale, inserirò anche il meglio di riviste e siti internazionali, oltre alla seconda (e forse terza) parte del mio Personal Best, senza comunque tralasciare le solite recensioni, magari con “recuperi e sorprese” dell’anno che si sta per concludere, alla prossima.
Bruno Conti