Finalmente Ce L’ha Fatta! Il Nobel 2016 Per La Letteratura A Bob Dylan!

bobdylan smile

Dopo ripetuti anni in cui l’America lo candidava, finalmente le “teste pensanti” della Nobel Prize Organization (o come diavolo si chiama) hanno assegnato il Premio 2016 per la Letteratura al grande Bob Dylan, per “aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”, un premio direi meritato per un artista che ha contribuito in maniera essenziale a coniugare arte, poesia e musica popolare, inventando di fatto la figura del cantautore moderno (ma insomma non devo stare qui a dirvi che è Dylan). Il tutto nel giorno della morte di Dario Fo, già vincitore del prestigioso premio nel 1997, in una specie di strano cambio della guardia che avrebbe sicuramente divertito l’artista di Sangiano.

FoNobel

Non ho in mano le statistiche, ma penso che sia la prima volta che il Nobel per la Letteratura viene assegnato a quello che, semplificando al massimo, è un cantante rock, interrompendo una catena forse leggermente snob che solitamente preferiva poeti e scrittori uzbeki, iraniani o polacchi che magari erano bravissimi ma che probabilmente al mondo conoscevano in venti.

*NDB Il 28 ottobre uscirà anche l’edizione speciale ampliata per il 10° Anniversario di No Direction Home. il film di Martin Scorsese.

Onore quindi al grande Bob…e adesso però lo voglio vedere in smoking alla cerimonia di premiazione!

Marco Verdi

dylan premio nobel

P.S. E se si presentasse vestito così? Glielo darebbero ugualmente il premio?

Finalmente Ce L’ha Fatta! Il Nobel 2016 Per La Letteratura A Bob Dylan!ultima modifica: 2016-10-13T15:24:14+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo