Una Grande Band Dimenticata Dal Tempo, Catturata Dal Vivo! Beat Farmers – Heading North 53°N 8°E Live in Bremen 1988

beat farmers heading north live

Beat Farmers – Heading North 53°N 8°E – Live in Bremen 1988 – MIG Made In Germany

La MIG (Made In Germany) è una etichetta tedesca impegnata perlopiù nel pubblicare buona musica registrata dal vivo in Germania, di solito nel passato, e per la maggior parte nella gloriosa serie del Rockpalast, ma ogni tanto propongono delle variazioni sul tema e questo Heading North 53°N 8°E – Live in Bremen 1988 è una di queste eccezioni. La registrazione cattura il quartetto dei Beat Farmers nella seconda fase della carriera, il primo chitarrista e cantante Buddy Blue (Bernard Siegal all’anagrafe) non è più in formazione, ma sono arrivati ben due ottimi sostituti nelle figure di Joey Harris e Jerry Raney, entrambi voce e chitarra, Daniel Monte Mclain, o se preferite Country Dick Montana è sempre una presenza “inquietante” e imponente, seduto dietro la sua batteria, ma anche cantante in alcuni siparietti di sicuro effetto sul pubblico, Rolle Dexter Love pompa come un indemoniato sul basso, e il gruppo rimane pur sempre una forza della natura dal vivo. Tales From The New West, il primo album, viene considerato giustamente il loro capolavoro, un disco di cowpunk (termine coniato anche per la band),  roots music, country, R&R, scegliete voi il termine, o usateli tutti insieme: i gruppi simili a loro erano Jason And The Scorchers, per certi versi i primi Blasters, appena prima c’erano stati i Rank And File, poi sarebbero arrivati anche i True Believers (tanto per inquadrare il periodo e le band più valide), ma Country Dick e soci proponevano con grande nonchalance e vigore questo rock venato di country, o viceversa, un misto di materiale originale e cover, eseguito con classe e potenza, belle voci (vabbé, diciamo che il vocione di Montana era “atipico”) e chitarre taglienti, una ritmica esplosiva e tanta voglia di divertirsi.

Come ricordano le note (in tedesco, ma per fortuna anche in inglese) del libretto, questo concerto del 1988 li cattura al Modernes di Brema, per l’emittente Radio Bremen, e si tratta di uno show, ben registrato e con diciannove fucilate di punk-country-rock di rara efficacia. Il primo brano Bigger Stones è uno dei pezzi di Paul Kaminksi, autore storico della band, country’n’roll di gran classe, una bella melodia, armonie vocali pregevoli e chitarre ingrifate, con Country Dick e Love che battono il tempo alla perfezione. Big Big Man, un brano di Jerry Raney, con un riff diddleyano delle due chitarre che poi si scatenano in una serie di soli veramente gagliardi, di nuovo una miscela tra country e rock eseguita con una vigoria inusitata. A questo punto dello show arriva la prima esibizione di Montana: una versione di Lucille (non quella di Little Richard), bensì il brano di Kenny Rogers, cantata con una voce baritonale che neppure Johnny Cash ce l’avrete mai fatta, molto kitsch e valzerata a tratti, ma anche divertente e assai sopra le righe,  e pure una cortissima Happy Boy è ai limiti della parodia, senza rutti ma con gargarismi e tutto il campionario del “cattivo gusto”, assolo di kazoo incluso. Poi, dopo essersi ripresi (quasi) si lanciano in una Rosie di Tom Waits, che di suo sarebbe una gran ballata, ma il R&R è giusto dietro l’angolo e il tiro di Dark Light è da paura, chitarre cattivissime e atmosfera minacciosa, messaggi criptici di Country Dick inclusi. Eccellente il blues-rock a tutta slide di una Texas che avrebbe fatto felice Johnny Winter e purei Blasters.

Notevole anche Blue Chevrolet, ancora firmata da Kaminski, per la serie non li ferma nessuno, mentre Beat generation di Rod McKuen,è di nuovo l’occasione per Montana per “cazzeggiare” a tutta velocità, tra R&R indiavolato e gli Who (giuro)! I Want You Too giustamente accelera ancora leggermente i tempi, prima di regalare al pubblico una sontuosa e coinvolgente Hollywood Hills, grande rock con una armonica guizzante a farsi largo in un muro di chitarre e batteria. Never Goin’ Back è un pezzo del primo John Stewart, quando il grande cantautore americano scriveva anche pezzi per i Monkees, di nuovo pura roots-rock music di gran classe, degna di Blasters, Jason and The Scorchers e le altre band californiane dell’epoca. Ottime God Is Here Tonight, un’altra devastante fucilata rock di Joey Harris e Riverside di Jerry Rainey, rispettivamente tratte da Pursuit Of Happiness e Van Go, ragazzi se tiravano! Deceiver è un altro deragliante R&R preso a tutta velocità, mentre Key To The World vira verso un rock-blues alla ennesima potenza, con un magnifico Jerry Rainey impegnato a strapazzare la sua chitarra. California Kid, di nuovo di Kaminski era sul primo album con Country Dick Montana che la annuncia come una canzone su “drinkin’ and fuckin’ and lovin’ every minute of it”, e poi procede a dimostrarlo. Purtroppo niente cover di Powderfinger di Neil Young, sostituita nei bis da un Led Zeppelin Medley di 1:02, senza strumenti, solo a cappella, una vera presa per il culo. Ma il vero gran finale è una versione cataclismica di You Can Judge A Book By Looking At The Cover, circa otto minuti di rock and roll scatenato a tutte chitarre, dedicato a “San Bo Diddley”, che conclude in modo degno un concerto giustamente preservato per i posteri. Se fossi bolognese direi “Socc’mel”!

Bruno Conti

Una Grande Band Dimenticata Dal Tempo, Catturata Dal Vivo! Beat Farmers – Heading North 53°N 8°E Live in Bremen 1988ultima modifica: 2017-02-09T00:11:12+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo