Al Terzo Album Finalmente Una Ristampa “Decente” Dei Doors: Il 14 Settembre Uscirà La Versione Deluxe Di Waiting For The Sun

doors waiting for the sun deluxe

The Doors – Waiting For The Sun – Elektra/Rhino 2CD+LP – 14-09-2018

Dopo le ristampe del primo album omonimo https://discoclub.myblog.it/2017/04/23/la-versione-deluxe-di-un-album-leggendarioma-si-poteva-fare-meglio-the-doors-the-doors/ e del secondo https://discoclub.myblog.it/2017/09/27/ecco-un-altro-piccolo-cofanetto-futuro-fondamentalmente-inutile-doors-strange-days-50th-anniversary-expanded-edition/ prosegue la serie di ripubblicazioni dei Doors in occasione, più o meno, del 50° Anniversario dalla data di uscita del disco ufficiale (per esempio Waiting For The Sun, di cui ci occupiamo ora, era uscito il 3 luglio del 1968). Le ristampe sono un po’ ondivaghe: il primo album era uscito come triplo CD + LP, mentre il secondo era uscito come doppio CD, ora si torna al formato misto CD + Vinile, che non è molto amato da entrambe le fazioni. Chi ama i vinili, trova questa ristampa già in varie edizioni, chi cerca le versioni in dischetto digitale, si ritrova a pagare delle belle cifre per acquistare questi “Combo”: nel caso specifico il prezzo dovrebbe indicativamente oscillare tra i 40 e i 50 euro.

Come si ricorda nel titolo del Post, questa è la prima ristampa “decente” del catalogo della band californiana: nel senso che finalmente troviamo un po’ di materiale “inedito”. Nel primo album era stata aggiunta la versione Mono rimasterizzata del disco, più un pezzo dei concerti al Matrix del 1967, che però erano già usciti completi in un doppio CD del 2008 della serie Archive, appunto Live At The Matrix 1967, mentre nel secondo, Strange Days, erano riportate solo le versioni mono e stereo, senza materiale inedito. Per Waiting For The Sun andiamo un po’ meglio: nel secondo CD sono riportati dei Rough Mixes (qualsiasi cosa significhi, speriamo siano versioni sostanzialmente diverse) di nove degli undici brani in studio dell’album, più 5 pezzi dal vivo, registrati al Falkoner Centeret di Copenhagen il 17/9 del 1968: mettere tutto il concerto era troppo, visto che la band suonò solo otto canzoni in un set e dieci nell’altro, ed esistono delle riprese senza audio, di qualità scadente, di quella data? Evidentemente ipotizzo che poi la performance completa potrebbe uscire in qualche altra edizione a parte, per la gioia di tutti, meno che dei portafogli.

Comunque per ora accontentiamoci e vediamo quale è la lista completa dei contenuti di questo cofanetto:

[CD1]

1. Hello, I Love You (Remastered)
2. Love Street (Remastered)
3. Not To Touch The Earth (Remastered)
4. Summer’s Almost Gone (Remastered)
5. Wintertime Love (Remastered)
6. The Unknown Soldier (Remastered)
7. Spanish Caravan (Remastered)
8. My Wild Love (Remastered)
9. We Could Be So Good Together (Remastered)
10. Yes, The River Knows (Remastered)
11. Five To One (Remastered)

[CD2]
1. Hello, I Love You (Rough Mix)
2. Summer’s Almost Gone (Rough Mix)
3. Yes, The River Knows (Rough Mix)
4. Spanish Caravan (Rough Mix)
5. Love Street (Rough Mix)
6. Wintertime Love (Rough Mix)
7. Not To Touch The Earth (Rough Mix)
8. Five To One (Rough Mix)
9. My Wild Love (Rough Mix)
10. Texas Radio & The Big Beat (Live at Falkoner Centeret, Copenhagen 9/17/68)
11. Hello, I Love You (Live at Falkoner Centeret, Copenhagen 9/17/68)
12. Back Door Man (Live at Falkoner Centeret, Copenhagen 9/17/68)
13. Five To One (Live at Falkoner Centeret, Copenhagen 9/17/68)
14. The Unknown Soldier (Live at Falkoner Centeret, Copenhagen 9/17/68)

[LP]
1. Hello, I Love You (Remastered)
2. Love Street (Remastered)
3. Not To Touch The Earth (Remastered)
4. Summer’s Almost Gone (Remastered)
5. Wintertime Love (Remastered)
6. The Unknown Soldier (Remastered)
7. Spanish Caravan (Remastered)
8. My Wild Love (Remastered)
9. We Could Be So Good Together (Remastered)
10. Yes, The River Knows (Remastered)
11. Five To One (Remastered)

Per ora è tutto, penso che poi all’uscita l’amico Marco vorrà esaminare più nei dettagli il contenuto del box (così lo impegno)!

Bruno Conti

Al Terzo Album Finalmente Una Ristampa “Decente” Dei Doors: Il 14 Settembre Uscirà La Versione Deluxe Di Waiting For The Sunultima modifica: 2018-06-27T12:08:27+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo