Novità Prossime Venture 5. Un’Altra Ristampa Di Uno “Strano” Frank Zappa Per Il 40° Anniversario – Il Box Triplo Di Orchestral Favorites Esce Il 30 Agosto

frank zappa orchestral favorites 40th anniversary box

Frank Zappa – Orchestral Favorites 40th Anniversary Edition – 3 CD Zappa Records/Universal

Tra il 1978 e il 1979 la vecchia casa discografica di Frank Zappa, la DiscReet Records, a causa di alcune beghe contrattuali tra la Warner, titolare del contratto, che sosteneva di dovere avere ancora alcuni album e l’etichetta del nostro, pubblicò 3 album senza il permesso di Zappa, Studio Tan, Sleep Dirt e questo Orchestral Favorites, tutti registrati tra il 1974 e il 1976, ma che secondo Frank non avrebbero dovuto vedere la luce così come poi uscirono. Del disco in oggetto FZ non approvò neppure la copertina, che infatti in questa edizione per il 40° Aniversario è stata cambiata, mentre per l’occasione il CD è stato anche ulteriormente ampliato rispetto alle edizioni uscite in CD nel 1991 e 1995, e anche il suono è stato migliorato con l’utilizzo dei master originali e con l’aggiunta nel cofanetto triplo dell’intera performance dal vivo con un ensemble di 37 elementi ,denominato per l’occasione Abnuceals Emuukha Electric Symphony Orchestra, diretta da Michael Zerott e con l’impiego anche di Terry Bozzio, che ha scritto pure le note del libretto di 32 pagine incluso nel cofanetto, oltre a Bruce Fowler, Dave Parlato, Ian Underwood, Malcom McNab e altri vecchi collaboratori di Zappa in The Grand Wazoo and Waka/Jawaka, visto che si trattava di materiale di quegli anni. Naturalmente c’è anche Zappa alla chitarra.

Nel 1° CD, quello originale, ci sono i brani registrati sul palco nel pomeriggio del 19 settembre 1979, durante le prove senza pubblico ( o così pare), mentre il concerto completo pubblicato sui 2 CD extra si tenne alla Royce Hall della UCLA, il giorno 18 settembre; il mastering è stato curato dal grande Bob Ludwig e il box è stato prodotto da  Ahmet Zappa e Joe Travers ..In ogni caso ecco la lista completa dei contenuti.

DISC 1:

ORIGINAL ALBUM

40th Anniversary Remaster
Strictly Genteel
Pedro’s Dowry
Naval Aviation in Art?
Duke of Prunes
Bogus Pomp

BONUS TRACK:
Strictly Genteel (Keyboard OD Version)

The Abnuceals Emuukha Electric Symphony Orchestra live at Royce Hall, September 18th, 1975

DISC 2:
Show Start/Bogus Pomp Explained
Bogus Pomp
Revised Music for Low-Budget Symphony Orchestra
The Story of Pedro’s Dowry
Pedro’s Dowry
The Story of Rollo
Rollo

DISC 3:
Black Napkins Instructions
Black Napkins
Dog/Meat
The Players
Naval Aviation in Art?
“Another Weirdo Number”
Lumpy Gravy (Extract)/Improvisation
Evening at the Hermitage
“A Special Guest Artist”
Duke of Prunes
“Absolutely Disgusting”
The Adventures of Greggery Peccary
Strictly Genteel

Come le altre varie ristampe recenti del materiale d’archivio curate dalla famiglia Zappa, non costerà neppure pochissimo, indicativamente il cofanetto triplo dovrebbe costare una trentina di euro o giù di lì. Come detto l’uscita è prevista per il 30 agosto.

Bruno Conti

Novità Prossime Venture 5. Un’Altra Ristampa Di Uno “Strano” Frank Zappa Per Il 40° Anniversario – Il Box Triplo Di Orchestral Favorites Esce Il 30 Agostoultima modifica: 2019-08-02T11:13:10+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo