Solo Un Piccolo Promemoria Per Non Dimenticare. Quaranta Anni Fa Se Ne Andava John Winston Lennon

john lennon 1980john lennon pensosojohn lennon 1970john lennon linguaccia

L’8 dicembre del 1980, poco prima delle 23, davanti al Dakota Building di New York, mentre rientrava da un pomeriggio di registrazioni ai Record Plant Studios, veniva ucciso brutalmente John Lennon, da un imbecille e squilibrato, di cui volutamente non ricordiamo il nome, perché il motivo di questo atto senza senso era quello di “diventare famoso”. John aveva da poco compiuto 40 anni (e oggi ne avrebbe compiuti 80) ed era pronto a rientrare nell’agone musicale dopo una lunga pausa, un periodo sabbatico di cinque anni per crescere il figlio Sean, che era nato il 9 ottobre come il padre.

Lennon è stato uno dei massimi geni della musica moderna, fondatore dei Beatles ed autore poi di una seconda più breve ma intensa carriera solista. Le quattro facce che vedete sopra per certi versi rappresentano le varie sfaccettature della sua complessa personalità; l’uomo maturo di 40 anni dell’ultimo periodo, quello pensoso, un filo sardonico, ma geniale, del dopo Beatles, e quello scanzonato e divertito che non sapeva trattenere la sua verve umoristica. Senza andare a pescare nell’immenso patrimonio della musica del songbook dei Beatles, lo ricordiamo con quattro canzoni tratte dal suo repertorio solo, che oggi sono queste, ma domani potrebbero essere cento altre, vista la sua straordinaria eredità musicale.

Quello irriverente e divertito.

L’autore di grandi canzoni.

Sempre e comunque un grande: grazie di tutto, Bye Bye Johnny.

Bruno Conti

P.S.

Proprio oggi Ringo Starr ha chiesto a tutte le radio di trasmettere Strawberry Fields Forever, e anche se non siamo una emittente radiofonica aderiamo volentieri a questa iniziativa!

Solo Un Piccolo Promemoria Per Non Dimenticare. Quaranta Anni Fa Se Ne Andava John Winston Lennonultima modifica: 2020-12-08T11:10:54+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo