May You Stay Forever Young. Dylan at 70. Buon Compleanno Bob

 

 

bob_dylan-gal.jpg

bob_dylan.jpgJoan_Baez_Bob_Dylan.jpg

 

 

 

 

 

 

Anche se le parole del titolo erano state scritte da Dylan nel 1973 per il figlio Jakob si possono “ritorcere” anche su Bob. Come annunciato, in questi ultimi giorni giornali, riviste e rete si sono scatenati sull’avvenimento e una delle headlines più ricorrenti è stata “Dipendevo dall’eroina”. Dato che Dylan spesso ha raccontato “balle” nelle sue interviste (ma quando le ha date?) questa voce è stata considerata attendiibile in quanto proviene da una intervista “vera” data al suo amico giornalista Robert Shelton l’autore della famosa biografia No Direction Home, libro pubblicato nel 1986 (anche se il colloquio è avvenuto nel 1966) e ristampato di recente con alcune significative aggiunte.

E’ interessante perché si tratta dell’unica biografia alla quale Dylan ha “collaborato” (per usare una parola grossa). Occorre dire che nello stesso libro il buon Bob in un’altra intervista afferma che appena arrivato a New York facevo il prostituto cento volte a notte con uomini e donne dalle 4 del pomeriggio alle 4 di notte! Questo nel libro c’era ma la storia dell’eroina no (nella prima versione): il mensile Uncut ha pubblicato un ampio stralcio dell’intervista del 1966 ( o tutta) e ad un certo punto Dylan dice ” A lot of people think that I shoot heroin. But that’s baby talk: I do a lot things. Hey, I’m not going to sit here and lie to you…”.

Sul fatto delle bugie non potremo mai essere sicuri visto che Shelton è morto nel 1995 ma potrei anche dirvi che a proposito di “farsi” probabilmente nel 1941-42 e forse anche ’43 Dylan “se la faceva addosso” e il fatto sarebbe molto più “probabile” e verosimile, comunque back to Bob.

I dischi da avere, in caso di vita o di morte:

bob dylan highway.jpgbob dylan blonde.jpg

 

 

 

 

 

 

o se avete qualche soldo in più

bob dylan original mono recordings.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il libro e il DVD che (non) casualmente hanno lo stesso titolo:

bob dylan dvd.jpgbob dylan libro.jpg

 

 

 

 

 

 

 

la moglie                                                 

immagine__annuncio_non_disponibile.gif

 

 

 

 

 

 

 

o meglio

dylan & sara.jpg

 

 

 

 

 

 

 

e visto che Lui non si può perché non vuole…

In ogni caso, tanti auguri!

Bruno Conti

May You Stay Forever Young. Dylan at 70. Buon Compleanno Bobultima modifica: 2011-05-24T12:38:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo