Ce La Dà Ancora La Luce! Bruce Springsteen Wrecking Ball Al 1° Posto Nelle Classifiche Di Tutto Il Mondo!

bruce springsteen wrecking ball.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il 2 Marzo nel mio Post, ma-bruce-ci-dara-ancora-la-luce-bruce-springsteen-wrecking-b.html, dedicato alla recensione del nuovo album di Springsteen Wrecking Ball, un po’ retoricamente nel titolo chiedevo “Ma Bruce ci darà ancora la luce?”. A giudicare dai riscontri critici (e al netto degli “amanti traditi”, che non hanno apprezzato) il disco ha avuto riscontri positivi in tutto il mondo e ha rinverdito la popolarità del Boss ovunque. Quindi la risposta è Sì!

A riprova del fatto in questione, a oggi, il disco nuovo di Bruce è al 1° posto nelle classifiche di 11 paesi: Usa, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Germania, Austria, Italia, Svizzera e Irlanda (dove ha resistito anche all’ingresso in classifica dei redivivi Chieftains che con Voice Of Ages si sono dovuti accontentare del 2° posto). Tralasciando il fatto che in alcuni paesi come Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Giappone, Spagna e altri è uscito in un secondo momento o le classifiche non sono aggiornate e in altri come Canada o Francia si è “dovuto accontentare” di un rispettabile terzo posto. Secondo in Belgio dove i “locali” Hooverphonics resistono e quarto in Portogallo e Repubblica Ceca. Gli unici paesi che hanno resistito all’attacco globale del CD sono stati la Polonia dove è salito solo al 10° posto e la Grecia, dove evidentemente hanno altri problemi, e il disco si è piazzato al 24° posto.

Come risultato il disco è primo nelle vendite mondiali globali avendo superato anche 21 di Adele (almeno per queste settimane) e mi fa esclamare “Ma allora c’è ancora speranza per la musica di qualità, vai Bruce!”. Senza dimenticare che si tratta del decimo album di Springsteen a raggiungere la posizione numero 1 nelle classifiche USA e ora davanti a lui come recordmen di vendita con il maggior numero di “Numeri UNO” rimangono solo Elvis Presley e i Beatles nella storia della musica rock.

Oggi mi è venuta così, dovete avere pazienza, ma “mi scappava”, da domani proseguiamo con la ricerca dei “Beautiful Losers” (o carbonari se preferite) e tocca o a Otis Gibbs o agli Howlin Rain, devo ancora decidere.

Come al solito, se volete divertirvi, le classifiche di tutto il mondo le trovate qui http://www.lanet.lv/misc/charts/.

Bruno Conti

Ce La Dà Ancora La Luce! Bruce Springsteen Wrecking Ball Al 1° Posto Nelle Classifiche Di Tutto Il Mondo!ultima modifica: 2012-03-17T19:18:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo