Non Ci Hai Mai Disturbato, Ma Solo Fatto Gioire! Se Ne E’ Andato Oggi Ennio Morricone. Uno Dei Maestri Assoluti Della Musica, Aveva 91 Anni.

ennio morricone

E’ morto questa mattina Ennio Morricone, per le complicazioni post-operatorie seguite alla rottura del femore dopo una caduta casalinga avvenuta alcuni giorni or sono: avrebbe compiuto 92 anni il 10 novembre p.v. Anche se in questo Blog abitualmente non abbiamo trattato questo genere di musica (ma quale?), è indubbio che Morricone sia stato uno dei più grandi geni espressi dalla musica italiana, e non solo, almeno nelle ultime sei decadi: musica per colonne sonore, di cui è stato uno dei Maestri assoluti nel mondo, musica classica e contemporanea, ma anche musica leggera e popolare, sia come compositore che come arrangiatore. Come ha scritto di suo pugno nel proprio necrologio, quando si è reso conto che se ne stava andando: “Io, Ennio Morricone, sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicini e anche a quelli un po’ lontani, che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto fraterni in questi ultimi anni della mia vita. C’è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare nessuno”!

A seguire alcune delle sue musiche più celebri, prima come arrangiatore ed autore di musica leggera

e poi compositore di musiche da film. Quelle immortali dei film western del suo amico Sergio Leone.

Quella di C’era Una Volta In America.

Alcune candidature agli Oscar, non vinti, ma poi premiati con l’Oscar alla carriera

E l’unico vinto nel 2016 per il Film di Tarantino The Hateful Eight

Quindi altre centinaia di composizioni concepite nel corso degli anni: ancora una volta grazie di tutto e sicuramente non hai mai disturbato. R.I.P.

Bruno Conti

 

Non Ci Hai Mai Disturbato, Ma Solo Fatto Gioire! Se Ne E’ Andato Oggi Ennio Morricone. Uno Dei Maestri Assoluti Della Musica, Aveva 91 Anni.ultima modifica: 2020-07-06T15:05:32+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Non Ci Hai Mai Disturbato, Ma Solo Fatto Gioire! Se Ne E’ Andato Oggi Ennio Morricone. Uno Dei Maestri Assoluti Della Musica, Aveva 91 Anni.

  1. non sapevo che “Se telefonando” fosse sua, mi piace moltissimo, e’ la mia preferita di Mina. Io adoro “l’estasi dell’oro”
    Complimenti per il bellissimo blog

    • Testo di Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo, musica e arrangiamenti di Morricone, una delle più belle canzoni di sempre, di Mina e della musica italiana in generale.
      Grazie
      Bruno

I commenti sono chiusi.