E in principio venne Davy Graham

Davy Graham – Cry Me A River                                                                                                                                                     Caricato da Pitoucat. – Guarda altri video musicali in HD!
Questo giovane che suona la chitarra, un prototipo della serie “bello e maledetto” è Davy Graham, filmato per la BBC nel 1959 da Ken Russell.
In principio venne Davy, perchè si tratta di uno dei grandi innovatori della chitarra acustica, uno dei precursori, anzi il Precursore di quello che verrà chiamato il fenomeno del folk revival in Inghiltera: senza di lui niente Bert Jansch e John Renbourn e di consequenza Donovan, John Martyn e Nick Drake, niente Pentangle, ma anche, forse, niente Paul Simon e di conseguenza Simon and Garfunkel. Se vi viene in mente qualche nome inseritelo nella lista degli “influenzato” e di sicuro non vi sbaglierete.
Lo stesso Jimmy Page (via Bert Jansch) per le sue scorribande nella musica modale di influenza orientale qualche ideuzza se l’è presa.
In questi giorni la Decca/Universal ha pubblicato una superba doppia antologia dedicata a Davy Graham A Scholar and a gentleman, anche a prezzo speciale: non può mancare in nessuna discoteca, c’è tutto, dalla mitica Anji che fu il principio del principio, le collaborazioni con Shirley Collins, i pezzi acustici, le escursioni nel folk-jazz che di lì a poco i Pentangle avrebbero popolarizzato, brani dal repertorio, Topic, Decca, Paramount, tutto, la prima antologia multilabel, fantastica.
Il filmato qua sotto, assai raro è di Paul Simon con fratello al seguito che esegue, appunto, Anji.

Magari in uno dei prossimi post vi racconto del mio incontro ravvicinato con Davy Graham, Londra fine anni settanta.

Bruno Conti

E in principio venne Davy Grahamultima modifica: 2009-11-16T14:45:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo