Questa E’ Curiosa! Eurovision Song Contest 2011

eurovision song contest 2011.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Come forse saprete, o forse no, ma non è importante, ogni anno, immancabilmente, si svolge quello che in Italia eravamo abituati a conoscere come Eurofestival ma in effetti si chiama Eurovision Song Contest. E’ quella gara sonora dove le varie nazioni europee partecipano con un loro concorrente scelto in una manifestazione locale, per l’Italia era il Festival Di Sanremo. Per vari motivi, soprattutto finanziari e di audience l’Italia non partecipava dal 1997 ma quest’anno, colpo di scena, ci siamo di nuovo. La RAI ha deciso che era il momento e il nostro concorrente sarà il vincitore di Sanremo Giovani Raphael Gualazzi.

La cosa curiosa ( o due cose) è che la canzone di Gualazzi mi sembra la migliore tra quelle in concorso (lui è bravino in effetti) e l’altra cosa curiosa nasce dal fatto di come faccio a saperlo (che è la migliore)? Perché a differenza di Sanremo che ha tutta una sua “sacralità” per cui fino a 5 secondi prima di andare in onda nessuno deve avere sentito le canzoni in gara, nel caso dell’Eurofestival già da martedì prossimo 18 aprile sarà in vendita il doppio CD, che vedete qui sopra, con le 43 canzoni partecipanti. Tenete conto che la trasmissione televisiva della manifestazione andrà in onda sabato 14 maggio (presenta Raffaella “Carramba che sorpresa” Carrà per l’Italia).

Ma non solo, sul sito dusseldorf-2011, trovate già tutte le canzoni con relativi video. Se volete passare un paio di orette di gioiosa sofferenza ve le potete sparare tutte in anteprima , compresa quella di Gualazzi che in inglese diventa Madness Of Love (ma è mista inglese/italiano, e quindi anche Follia d’amore). Quasi tutti i brani sono in inglese (ma non mancano il bulgaro, il serbo o il cipriota)!

Come detto, lo stile jazzato di Gualazzi (e la tromba di Bosso) brilla tra 42 eurosongs “fantastiche”.

Se ce la fate, buon ascolto, così potrete votare con cognizione di causa avendo un mese di tempo per ascoltare i vari brani, come in fondo è giusto che sia. L’ultimo italiano a vincere è stato Toto Cutugno nel 1990. Apperò!

Bruno Conti

Questa E’ Curiosa! Eurovision Song Contest 2011ultima modifica: 2011-04-15T20:29:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo