Proseguiamo indefessi con le liste del meglio in musica dell’anno in corso. Questa volta tocca ai Psychic Twins (Fabrizio Friggione e Massimo Monti, in ordine alfabetico) e a Claudio Magnani della Universal!
Visti recentemente, ad inizio dicembre, in concerto alla Salumeria Della Musica di Milano. mi hanno piacevolmente sorpreso con un concerto a full band allargata, ricco di nuovi brani e eccellenti cover, confermando quanto di buono avevo detto su di loro in occasione del’uscita del primo disco http://discoclub.myblog.it/2013/06/19/quello-bravo-e-in-mezzo-nella-foto-ma-anche-gli-altri-non-so/ , e quindi mi è sembrato naturale chiedere anche i loro i migliori dischi dell’anno. A parte una piccola botta di “megalomania” (hanno inserito entrambi il loro CD nelle rispettive liste, chiamiamola autostima o speranza nel futuro), questo è quanto.
Fabrizio Friggione, il chitarrista, cantante e autore della musica
John Mayer – Paradise Valley
Eric Clapton – Old Sock
Uncle Lucius – And You Are Me (Questo devo averglielo inculcato io, temo, anche se negli States era uscito lo scorso anno http://www.youtube.com/watch?v=1jKoWrZQ21U) gran disco comunque!
Psychic Twins – Crossings
Pearl Jam – Lightning Bolt http://www.youtube.com/watch?v=b2Tt_QT7Z8Q
David Bowie – The Next Day
Kings Of Leon – Mechanical Bull http://www.youtube.com/watch?v=vojC8jmfZEo
E… Massimo Monti, l’autore dei testi
John Mayer – Paradise Valley (con fidanzata, K.P., al seguito http://www.youtube.com/watch?v=nSRCpertZn8) poca chitarra rispetto al passato, si è rifatto al Crossroads Guitar Festival di Clapton, comunque un buon disco!
Uncle Lucius – And You Are Me
Eric Clapton – Old Sock (questi li hanno “composti” insieme)
Luciano Ligabue – Mondovisione
Elton John – The Diving Board (questo, stranamente, non lo avevo ancora trovato in nessuna lista http://www.youtube.com/watch?v=GVdcrft0u_4
Slow Fox – Like The Birds (anche qui temo di avere qualche responsabilità, ottima band svedese a conduzione familiare con eccellente voce femminile, disco da scoprire http://www.youtube.com/watch?v=JSQ1jAb0rc4
Bonnie Tyler – Rocks And Honey
Psychic Twins – Crossings http://www.youtube.com/watch?v=wCqkAot5ku4
And now, ladies and gentlemen, Claudio Magnani (Universal I.M.S.), un addetto ai lavori che sa di cosa tratta il suo lavoro (ma veramente)! Lui si è un po’ “allargato”, ma va bene!
ALBUMS:
BILL CALLAHAN / DREAM RIVER
RICKY SKAGGS & BRUCE HORNSBY / CLUCK OL’ HEN
(bel dischetto dal vivo uscito a metà ottobre, non ricordo se ve lo avevo segnalato, ma direi di sì, visto che avevo la copertina in memoria) http://www.youtube.com/watch?v=HI78ThR77mA
BEN SIDRAN / DON’T CRY FOR NO HIPSTER
http://www.youtube.com/watch?v=0jA6shappUw
ALLEN TOUSSAINT / SONGBOOK
JIMI HENDRIX / PEOPLE, HELL & ANGELS
CHRISTY MOORE / WHERE I COME FROM Bellissimo cofanetto triplo, uscito a novembre per la Sony Ireland, dove Christy Moore, in coppia con Declan Sinnott, reinterpreta molti brani del suo repertorio, insieme ad alcune canzoni nuove. Questo mi ero dimenticato di inserirlo nelle news del blog ed è grave! http://www.youtube.com/watch?v=9YvvGYhlgTk
SAM AMIDON / BRIGHT SUNNY SOUTH
Altro disco molto bello http://www.youtube.com/watch?v=KCHcH2xCBlE
O.S.T. / INSIDE LLEWYN DAVIS
HOWE GELB / THE COINCIDENTALIST
TONY JOE WHITE / HOODOO
RY COODER AND CORRIDOS FAMOSOS / LIVE IN SAN FRANCISCO
GOV’T MULE / SHOUT!
HISS GOLDEN MESSENGER / HAW Meno bello del precedente, per me, ma sempre un buon disco http://www.youtube.com/watch?v=d2IMDdaRa-A
BLIND BOYS OF ALABAMA / I’LL FIND A WAY E pure questo è un gran disco. Molti di questi saranno nella mia lista suppletiva dei migliori del 2013 http://www.youtube.com/watch?v=U01CgJZMv4I
LAURA MARLING / ONCE I WAS AN EAGLE Marco lo ha messo tra le delusioni dell’anno, segnalandolo come disco noiosissimo, invece devo dire che (lo) appoggio a Claudio, Laura Marling è uno dei migliori talenti della scena musicale attuale e questo è un bel disco, sentire please http://www.youtube.com/watch?v=jSk839eSWm0
ARCHIVES:
ALLMAN BROTHERS BAND / BROTHERS AND SISTERS 40TH ANNIVERSARY
THE BAND / LIVE AT THE ACADEMY 1971
ERIC CLAPTON / GIVE ME STRENGTH
LEE HAZLEEWOOD / THERE’S A DREAM I’VE BEEN SAVING 1966-1971 4 CD + 1 DVD oppure 4 CD+4 DVD, costa un pacco di soldi, ma è molto interessante
RY COODER / 1970-1987 Questo invece costa pochissimo, ma. insieme al Live a San Francisco, costituisce una accoppiata fantastica!
TOWNES VAN ZANDT / SUNSHINE BOY
DUAN ALLMAN / SKYDOG
JOHN MARTYN / ISLAND YEARS
STEPHEN STILLS / CARRY ON
FLEETWOOD MAC / RUMOURS
ELVIS PRESLEY / ELVIS AT STAX
NEIL YOUNG / LIVE AT CELLAR DOOR Questo è uscito proprio in questi giorni, un disco dal vivo della serie Archives, registrato nel 1970!
MOVIES:
FLIGHT di ROBERT ZEMECKIS
RE DELLA TERRA SELVAGGIA di BENH ZEITILIN
PRISONERS di DENIS VILLENEUVE
Anche per questa volta è tutto.
Bruno Conti