Un’Altra “Strana Coppia” Anche Se Non Così Inconsueta. Lou Reed E I Metallica Incidono Un Album Insieme!

Metallica_LouReed_nuovo-album-2011.jpgMetallica-LouReed-2011-album.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando questa “strana accoppiata” si era materializzata per la prima volta era accaduto sul palco del Madison Square Garden nell’ottobre del 2009 per il concerto del 25° della Rock and Roll Hall Of Fame. I Metallica erano la “house band” di uno dei segmenti della manifestazione e Lou Reed era un altro degli artisti festeggiati in quell’occasione. Finita lì? Evidentemente no, perchè le due parti sono piaciute e hanno messo le basi per una futura collaborazione e si sono anche divertiti…

Due anni sono passati e cominciano a filtrare le prime notizie. Lou Reed ha contattato il gruppo californiano per registrare un nuovo album: “Avrei una decina di brani che non ho utilizzato per un progetto dedicato alla Lulu di Wedekind, ci possiamo lavorare assieme?”. Perché il primo fatto assodato è che il disco gira attorno a brani scritti da Reed ma i Metallica sono stati chiamati come soci alla pari per contribuire alla scrittura e agli arrangiamenti e, non alleggerendo il loro sound, nelle parole di Reed “di portare il sound dei Metallica con tutta la loro potenza ed essere sofisticati, e ne sono in grado, quando occorre”.

Il quartetto metal Californiano non si è tirato indietro e nel loro studio di San Francisco hanno iniziato a lavorare sul materiale che è “inconsueto” per loro ma non per questo meno affascinante. Si parla già di due brani (ma tutto l’album dovrebbe essere pronto): una canzone, Pumping Blood, con una partenza metal fulminante poi accelera ulteriormente verso uno speed metal ma con quelle aperture e spazi improvvisi tipici della musica di Lou Reed. L’altro brano di cui si conosce il nome è Mistress Dread cantata da Lou sempre su un fondale sonoro dove i riff corrono a velocità supersonica.

I Metallica giurano che non saranno semplicemente la backing band per Reed e probabilmente c’è da crederci, chi vivrà vedrà anche se l’attesa potrebbe essere lunga visto che Lou è attualmente senza contratto e quello dei Metallica con Warner negli States e Universal in Europa è scaduto. Anche se non vorrebbero tirarla troppo per le lunghe perché Ulrich e Hetfield, sono impazienti di fare sentire alla gente quello che hanno creato perché potrebbe sorprendere molti. E noi siamo qua ad aspettare.

Nel frattempo anche l’altro strano “conglomerato” che risponde al nome di Super Heavy super-heavy-supergruppo-mick-jagger-dave-stewart-joss-stone.html comincia a dare segni vita, questo è il primo “spezzone” postato in rete…

Non sarà per caso che la settimana prossima esca il disco solista di Dave Stewart The Blackbird Diaries e poi il 25 luglio il nuovo Joss Stone Lp1 co-prodotto dallo stesso Stewart? No, sicuramente no, ma cosa vado a pensare. E’ solo un caso!

Detto per inciso, così di getto, lei, Joss Stone, è bravissima, una voce della “madonna”, non per nulla Smokey Robinson la chiama Aretha Joplin, ma dopo il primo bellissimo The Soul Sessions non mi ha più convinto pienamente. Che sia la volta buona?

Bruno Conti

Un’Altra “Strana Coppia” Anche Se Non Così Inconsueta. Lou Reed E I Metallica Incidono Un Album Insieme!ultima modifica: 2011-06-23T19:14:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *